Garetta Boulder di Natale, martedì 19 Dicembre 2023

  • Home
  • Garetta Boulder di Natale, martedì 19 Dicembre 2023

Garetta Boulder di Natale, martedì 19 Dicembre 2023

  • Novembre 22, 2023
  • By Admin: EmanuTiziAdmin
  • Comments: 00

 

GARETTA BOULDER AMATORIALE 2023

REGOLAMENTO

La competizione si svolge in due fasi: qualificazioni e finale.

 Prove di qualificazione: in un tempo massimo di 1 ora 30’ salire il maggior numero possibile di boulder; non è posto limite al numero di tentativi. Gli atleti dovranno “autocertificarsi” immediatamente dopo aver risolto il problema, segnandolo sull’apposito cartellone. Non si terrà conto dei boulder segnati oltre la scadenza del tempo concesso per le prove di qualificazione.

Ciascun blocco viene considerato valido quando l’atleta tiene la presa finale Top con entrambe le mani per almeno 3 secondi. Entrano in finale i primi sei uomini e le prime sei donne che hanno raggiunto il punteggio maggiore (somma dei punti accumulati per ogni boulder risolto) nella totalità dei boulder proposti (Ogni boulder, a prescindere dal colore, vale 1000 pts; il punteggio accumulato dalla persona per il boulder risolto vale: 1000/numero di persone che hanno risolto lo stesso boulder).

 Finale: gli atleti finalisti, che provengono dall’isolamento (anche durante la tracciatura), arrampicano su una via “a vista”, senza poter provare tratti di percorso, in un tempo limite di 4 minuti. E’concesso di poter visionare il tracciato della finale per 1 minuto. Si possono compiere una serie illimitata di tentativi cercando di raggiungere la presa più lontana. L’ultimo tentativo può proseguire anche oltre la scadenza del tempo sino alla caduta.

 Vince l’atleta che raggiunge la presa più lontana (segnata con un numero più alto). In caso di parità vince l’atleta che ha raggiunto la presa più lontana con un minor numero di tentativi; se sussiste ancora la parità, conta il minor tempo impiegato.

 Nel caso in cui due o più atleti raggiungano il Top con lo stesso numero di tentativi e nello stesso tempo, sarà considerato il punteggio raggiunto nei boulder risolti nelle qualificazioni.

I finalisti partono in ordine invertito rispetto all’arrivo in qualificazione (Gli ultimi saranno i primi a partire).

 L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare in ogni momento, parzialmente il regolamento di gara qualora motivazioni logistiche, tempo di gara o imprevisti lo rendano necessario.

Leave Comments