ATLANTIDE:

Insieme alla Parete Striata è una delle zone più selvagge ed isolate del Muzzerone. Una parete bellissima che si affaccia sul mare, caratterizzata da un ottimo calcare a gocce e da rossi strapiombi atletici.

Accesso: si parcheggia l'auto nello spiazzo come per andare al Garimpo (penultimo tornante a mare prima del parcheggio della Parete Centrale), si percorre una traccia a sinistra (faccia rivolta verso il mare) che costeggia in piano alcuni risalti rocciosi, si scende una corda fissa presso un pino e si continua per traccia poco marcata traversando sotto la parete sempre verso sinistra (prestare attenzione!). Si arriva ad un'altra corda fissa che facilita la salita in un piccolo canale che si percorre interamente fino a reperire verso destra (faccia rivolta verso la parete) la traccia che conduce in breve all'attacco delle vie.

Per arrivare all'attacco delle vie 1 e 2, conviene parcheggiare l'auto nello spiazzo della Parete Centrale. Si percorre il sentiero come per andare allo Specchio di Atlantide (vedi accesso Specchio di Atlantide) e invece di scendere le corde fisse si prosegue la traccia costeggiando il ciglio della parete. Si scende alla meglio un vecchio ravaneto di cava e si reperisce nuovamente nel bosco la traccia che riporta verso il ciglio della parete e in breve in prossimità del termine di un canale poco ripido. Da qui conviene fare una breve doppia (possibilità di scendere facilmente arrampicando) e percorrere il canale fino ad arrivare quasi al suo termine. L'attacco delle due vie si trova presso un grosso pino alla base della parete (sinistra orografica), su comoda cengia (15'). Da qui è possibile calarsi con una doppia da 60m verso mare e raggiungere il sentiero che conduce ad Atlantide.

ATTENZIONE: la richiodatura della parete è in via di progettazione: accertarsi, quindi,dello stato attuale della chiodatura. Le vie 1 e 2 sono ottimamente chiodate (recenti) a fix.